La sottomisura Bando PNRR tratta l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricolture di precisione. Il Bando si aprirà il 15/01/24 e la presentazione delle pratiche sarà possibile fino al 29/03/24.

Macchine ammissibili nel Bando PNRR

Le tipologie di macchine sono suddivise in 3 categorie contraddistinte dalle lettere A, B e C:

A) Macchinari e attrezzature non a motore ( es. seminatrici, fresatrici, trince, rotopresse e atomizzatori etc.) purché siano dotate di kit elettronici per il controllo e il miglioramento delle funzionalità (es. kit 4.0, autoguide, sistemi isobus etc.)

B) Macchine dotate di motori elettrici o a biometano destinate alle attività agricole e zootecniche (es. miniescavatori elettrici, carrelli elevatori elettrici, trattrici elettriche o a biometano, carri miscelatori elettrici, etc.). Per l’acquisto di queste macchine è obbligatoria la rottamazione di una macchina con motore a combustione in possesso dall’azienda.

C) Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque (Tutto ciò che riguarda l’irrigazione con sistemi di controllo elettronico).

Il Contributo del Bando PNRR

Il contributo viene concesso in conto capitale con le seguenti aliquote:

  • il 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili rivolto alle aziende superiori ai 40 anni.
  • l’80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili rivolto alle aziende inferiori ai 40 anni.

La spesa massima ammissibile è la seguente:

  1. Euro 35.000  per le macchine rientranti nelle categorie A e C
  2. Euro 70.000  per le macchine rientranti nella categoria B

Per sapere se la tua azienda può partecipare al bando scrivici tramite il form qui sotto e ti contatteremo per una consulenza gratuita 


 

Fields marked with * are required