TRINCIATURA

La Trinciatura è una pratica diffusissima in agricoltura, grazie alla quale è possibile tasgliare, sminuzzare e tritare i residui delle potature, la crescita spontanea di erbe e rovi dal proprio terreno.

Le trinciatrici possono essere semoventi o con Attacco a Trattore, noi in questo articolo parleremo delle seconde ossia quelle azionabili dal cardano del vostro trattore.

La prima cosa da affrontare nella scelta di una trincia è la valutazione della lavorazione che il nostro attrezzo andrà ad effettuare.

E' necessario capire se nel terreno in cui andremo a lavorare sono presenti massi, ed è necessario valutare la potenza del trattore in cui intendiamo attaccare la trinciatrice.

Partiamo immediatamente con la classificazione delle trincia in base al peso.

TIPOLOGIA DI TRINCIATRICE IN BASE AL PESO:

Trincia LEGGERO - Trincia MEDIO - Trincia PESANTE

 Il peso delle TRINCIA semplificando di molto la questione, (in realtà molto più complessa. Ma non preoccupatevi i nostri professionisti, effettueranno per voi tutte le valutazioni del caso)

va abbinato alla potenza del trattore, ragion per cui una trincia leggera va abbinata ad una trincia leggera e all'aumentare della potenza del trattore potremo eventualmente scegliere una trincia di maggiore peso.

 

MA NON E' TUTTA QUI LA QUESTIONE!!!

Infatti oltre al peso e la potenza del trattore, dobbiamo tener conto di altri fattori nella scelta della trincia che faccia al caso vostro.

Come già accennato una trincia dal peso sbagliato, dalla robustezza sbagliata o utilizzata in un terreno ostico per la resistenza della trincia scelta verrebbe sicuramente danneggiata da un trattore troppo potente.

 

A COLTELLI O A MAZZE?

Un altro fattore da tener presente è il sistema di taglio del nostro trincia, che potrà essere a coltelli o mazze.

Qualora la vostra necessità è trinciare esclusivamente erba, andrà bene un trincia a coltelli, anche se di per se molto limitante, infatti le trincia più utilizzate sul mercato sono le trincia a MAZZE, Sicuramente più versatili, ci consentono infatti di trinciare sia erba, e riesce a farlo in maniera precisa; che residui di potature: rami, rovi, frasche il tutto ad una velocità di lavorazione sicuramente più alta.

Per le Lavorazioni più DURE, ci viene in soccorso la trincia a MAZZE DENTATE, come accennato prima, sarebbe meglio che il suolo dove effettuare la trinciatura sia privo di sassi, ma con una trincia di tipo pesante costruita con materiali resistenti e rinforzata nei punti giusti anche i sassi non saranno un problema. Le nostre trincia saranno in grado di frantumarle e comunque le parti dell'attrezzo non saranno danneggiate dall'incontro con corpi estranei presenti nel terreno.

 

SPOSTABILE O AD ATTACCO FISSO? 

Le Trincia inoltre possono essere di 3 tipi:

  1. Trincia ad Attacco Fisso
  2. Trincia Spostabile Manualmente
  3. Trincia a spostamento Idraulico

La scelta di una trincia Fissa o spostabile dipende in primis dalla necessità di lavorazione; poniamo il caso abbiate necessità di avvicinarvi all'arbusto ma la chioma dello stesso potrebbe impedirvelo, probabilmente una TRINCIA SPOSTABILE lateralmente potrebbe aiutarvi ad arrivare più agevolmente al punto desiderato rispetto ad una trincia ad attacco fisso.

Inoltre la differenza sostanziale fra lo postamento idrualico e spostamento manuale di fatto si traduce in risparmio di tempo da parte dell'operatore il quale potrà regolare la posizione della trincia non dovendo scendere dal trattore.

E' TUTTO CHIARO?

 Speriamo di aver chiarito alcuni dei vostri dubbi nella scelta della nuova trincia, tanti altri aspetti andranno affrontati prima di effettuare l'acquisto, i nostri consulenti saranno lieti di rispondere a tutte le domande che ci porrete e inoltre qui in azienda tutte le tipologie di trincia sono in PRONTA CONSEGNA, sarà per voi semplice scegliere la migliore per la vostra attività.

 

ADESSO NON RESTA ALTRO CHE SCEGLIERE INSIEME LA TRINCIA GIUSTA PER TE...DI SEGUITO ALCUNE TRINCIA IN OFFERTA ED IN PRONTA CONSEGNA!!!

 

SFOGLIA IL VOLANTINO: SPECIALE TRINCIATURA

 n.b. Le Foto dei prodotti sono indicative, i prezzi possono subire variazioni senza alcun preavviso, salvo errori tipografici e offerte valide fino ad esaurimento scorte, i prezzi sono da intendersi iva esclusa

FACCI SAPERE QUAL'è LA TRINCIA CHE POTREBBE INTERESSARTI

riempi il form di contatto ti contatteremo immediatamente

oppure chiama ai nr: Tel. 370 1191215 - 324 901 5885

Fields marked with * are required